Frasi Osho

Osho Frasi vita

Osho Rajneesh (1931-1990), noto come Osho, è stato un Maestro spirituale indiano, famoso e celebre per le sue frasi e i suoi insegnamenti che inneggiano alla vita, all’amore e alla libertà di pensiero.
Osho, nome che deriva da “oceanico”, iniziò la sua carriera accademica come professore di filosofia, che abbandonò successivamente per seguire le sue ideologie come maestro spirituale. Contro i valori imposti dalla società, Osho iniziò una forte ribellione contro le tradizionali correnti di pensiero che venivano imposte all’uomo dalla società, prima fra tutte la religione “organizzata” intesa come repressione della libertà umana che allontana l’uomo dalla meditazione e dalla verità, reprimendolo in una vita senza libertà di pensiero.
Una vita gioiosa e armonica è quella che auspica Osho e riesce a trasmettere i suoi insegnamenti tramite un umorismo difficile da tradurre, un percorso che serve a spingere il discepolo “oltre la mente” ma che conduce infine ad un vero e proprio risveglio spirituale. Basta leggere alcune delle frasi celebri di Osho per restarne affascinati.

I tarocchi di Osho, e le frasi di Osho soprattutto, sono intrisi di un significato profondo che hanno reso il Maestro Spirituale uno dei Guru più seguiti dei nostri giorni. Qui di seguito un elenco di alcune tra le più belle frasi di Osho

Le più belle frasi di Osho amore e libertà

Il più grande dei miracoli è essere, semplicemente essere. Per sentirlo, non hai bisogno di essere né ricco, né colto, né famoso. Essere semplicemente! Il fatto che tu sei è il massimo tra i misteri. Perché sei? Perché esisti? Per nessun motivo: non l’hai guadagnato, non l’hai neppure chiesto! E’ semplicemente accaduto.

Accetta ciò che sei, amalo, celebralo, e proprio in quella celebrazione inizierai a vedere l’unicità degli altri, l’incomparabile bellezza di ogni essere umano.

Quando fai l’amore,lasciati possedere completamente. L’amore non dovrebbe essere un fatto localizzato, non dovrebbero essere coinvolti solo gli organi genitali, dovresti essere coinvolto totalmente.

La bellezza di affrontare la vita impreparati è straordinaria. Allora la vita ha originalità: fluisce, giovane e fresca. Allora la vita ti riserva molte sorprese. E se la vita ti riserva tante sorprese, non conoscerai mai la noia.

Frasi celebri Osho

Quando una cosa è negativa, tienila per te; quando è positiva, condividila.

L’amore ti rende un ribelle, un rivoluzionario. L’amore ti dà ali per volare alto nel cielo.

Il più grande dei miracoli è essere, semplicemente essere. Per sentirlo, non hai bisogno di essere né ricco, né colto, né famoso. Essere semplicemente! Il fatto che tu sei è il massimo tra i misteri. Perché sei? Perché esisti? Per nessun motivo: non l’hai guadagnato, non l’hai neppure chiesto! E’ semplicemente accaduto.

Se Guardi una persona negli occhi, entri in lei.

L´infelicità nutre l’ego, ecco perché vedi così tante persone infelici al mondo. Il punto centrale, fondamentale, è l’ego.

Qualsiasi condizionamento porta all’infelicità.

Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile.

“Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande

Se sei capace di essere, è l’unico modo di crescere. Se sei nel presente, sei sul cammino della crescita.

Le leggi della vita sono sempre molto semplici. La verità è sempre molto semplice; non è mai occulta, non è mai esoterica. La verità è pura e semplice ovvietà; e proprio perché è così ovvia, la gente non la vede.

Nella vita l’amore è il valore più elevato. Non dovrebbe essere ridotto a stupidi rituali.

Osho pensieri

Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.

Potrebbe interesarti anche: Frasi per la mamma

L’amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività

Quando è la mente a conoscere, lo chiamiamo sapere. Quando è il cuore a conoscere, lo chiamiamo amore. E quando è l’essere a conoscere, la chiamiamo meditazione.

La felicità è un affiorare interiore; è un risveglio delle tue energie; è un risveglio della tua anima.

Un aspetto essenziale della meditazione è quello di guardare il lato buono delle cose, il lato buono delle persone, il lato buono degli avvenimenti, in questo modo sei circondato da tutto ciò che è buono.
La tua crescita, circondato da tutte queste belle cose, è più facile.

Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare, rimangono se stesse. Cercheranno di vivere la propria vita non secondo uno schema, ma secondo la loro visione.

Smettila di sentirti in colpa! Sentirsi in colpa è come vivere all’inferno. Non sentirti colpevole, e avrai la freschezza delle gocce di rugiada al primo sole del mattino, avrai la bellezza dei petali del fiore di loto nel lago, avrai lo splendore delle stelle nella notte. Quando il senso di colpa svanisce, avrai una vita completamente diversa, radiosa e colma di luce. I piedi inizieranno a danzare e il cuore canterà mille canzoni.

Se riesci a rischiare tutta la tua vita in nome dell’amore, conseguirai la pienezza della vita.

L’amore scioglie il sé congelato. Il sé è simile a un cubetto di ghiaccio, l’amore è simile al sole del mattino. Il calore dell’amore… e il sé inizia a sciogliersi. Più ami te stesso meno troverai un sé dentro di te, per cui diventa una meditazione profonda, uno slancio appassionato verso il divino.

Fate attenzione a chi usa il ‘darvi fiducia’ in modo politico, per corrompervi. Avere fiducia in qualcuno significa avere fiducia nella sua libertà, fiducia nella sua intelligenza, e nella sua capacità di amare. Se lei si innamora di qualcun altro, ho fiducia anche in questo. Lei è intelligente, può scegliere. Lei è libera, può amare, ho fiducia nella sua comprensione. Se lei scopre che vorrebbe amare qualcun altro, benissimo. E anche se tu senti dolore, questo è il tuo problema, non il suo: se tu senti dolore, non è per amore, è a causa della tua gelosia. Che razza di fiducia è questa, che esiste solo se ti comporti come ti chiedono gli altri?? Per sua stessa natura, la fiducia non può essere tradita, e se può essere tradita, allora non è fiducia.

Perché correre affannosamente qua e là senza motivo? Tu sei ciò che l’esistenza vuole che tu sia. Devi solo rilassarti.

Ricorda: l’opposto dell’amore non è l’odio, ma è la paura. L’odio è amore a testa in giù, non è l’opposto dell’amore. Il vero opposto dell’amore è la paura. Quando ami ti espandi; quando hai paura ti rattrappisci. Quando hai paura ti chiudi; quando ami ti apri. Quando hai paura ti assalgono i dubbi; quando ami hai fiducia.

Abbandona l´idea che attaccamento e amore siano una cosa sola. Sono nemici.È l’attaccamento che distrugge tutto l’amore. Se nutri e alimenti l’attaccamento, l’amore verrà distrutto; se nutri e alimenti l’amore, l’attaccamento scomparirà da solo. Non sono una cosa sola; sono due entità separate, reciprocamente antagonistiche.

Per essere sani mentalmente bisogna attraversare molte follie.

La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre.

Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare. E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

Sei qui per essere te stesso e per esprimere te stesso. Assicurati di ascoltare la tua stessa energia piuttosto che tentare di vestire gli abiti delle aspettative.

Siate felici! Proprio in questo momento voi potete essere felici, nessuno vi sta sbarrando il sentiero. Se non potete essere felici proprio in questo momento non potrete esserlo mai piu’. La felicita’ non ha niente a che fare con il futuro. La felicita’ non conosce domani, perche’ essa non dipende da qualche altra cosa; si tratta unicamente di un atteggiamento: voi potete gia’ essere felici cosi’ come siete ora.

Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua “visione”.

Vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro… godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.

Ogni tanto tenta di vivere e basta… Vivi semplicemente. Non lottare e non forzare la vita. Osserva in silenzio ciò che accade. Lascia accadere ciò che accade. Permetti a ciò che è, di esistere. Lascia cadere ogni tensione e lascia che la vita fluisca, che accada.

Fa male dimenticarsi di sé e vivere seguendo un copione scritto da altri. Ricordati di te!… e di quel senso di verità che trovi solo nel tuo cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.