Frida Kahlo frasi
Indice
Frasi Frida Kahlo
Frida Kahlo è famosa principalmente per i suoi dipinti, specialmente per i suoi emotivi autoritratti. Tuttavia, è anche conosciuta per le sue frasi e citazioni poiché era una donna di grande intelligenza e profondità emotiva. Le sue parole spesso riflettono le stesse tematiche presenti nelle sue opere d’arte, come l’amore, il dolore, la solitudine e la resilienza.
Molte delle citazioni di Frida Kahlo riguardano il superamento delle avversità personali, la forza dell’autodeterminazione, l’espressione della sofferenza attraverso l’arte, e la sua complessa relazione con il marito e artista Diego Rivera. Queste frasi, spesso cariche di passione ed emozione, hanno avuto una grande risonanza con il pubblico, contribuendo a diffondere la sua immagine di donna resiliente e di artista straordinaria.
Leggi anche le poesie di Frida Kahlo
6 frasi di Frida Kahlo che ci insegnano ad amare noi stesse
Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi
“Non merito tanto dolore.”
Viva la vida
Scegli una persona che ti guardi come se fosse una magia
Non dico che posso fare tutto. Dico che lo farò lo stesso, nonostante tutto
Non fare caso a me. Io vengo da un altro piante. Io vedo orizzonti dove tu disegni confini
Frasi di Frida Kahlo
“Piedi, a cosa vi serve se ho le ali per volare?”
“Pensavano che fossi una surrealistica, ma non lo ero. Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà.”
“Dipingo autoritratti perché sono così spesso sola, perché sono la persona che conosco meglio.”
“Niente vale più delle risate. È forza per ridere e abbandonarsi, essere leggeri. Tragedia è il più ridicolo che io conosca.”
“Non dipingo sogni o incubi, dipingo la mia stessa realtà.”
“L’ho provato sulla mia pelle, sperare è ingannare se stessi.”
“Dolore, piacere e morte non sono altro che processi per l’esistenza. L’arte rivoluzionaria è quella che, come l’ultima frase di un manifesto, mostra con un gesto umano il cammino della vita.”
Le più belle citazioni di Frida Kahlo sull’amore
Frida Kahlo ha esplorato l’amore in molte delle sue opere d’arte e nelle sue parole. Ecco dieci citazioni sull’amore attribuite a Frida Kahlo:
- “Ti amo più di ogni parola detta sottovoce, più di tutto ciò che potrebbe dire il silenzio.”
- “Amore è il più bel fiore che si coltiva nel cuore.”
- “Ti meriti un amore che ti prenda quando cadi, che rimanga sveglio per vederti dormire, che voglia ballare con te, che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi.”
- “Mi piaci più di quanto mi piace me stessa.”
- “Non ti chiedo nulla, perché con vederti mi basta e mi avanza.”
- “Ti lascio perché non avrei mai potuto lasciarti. Non ti meriti tanto dolore.”
- “Io… non ho che dolore per amarti. Tu… non hai che piacere.”
- “Non posso parlare di amore. Io non posso amare. Quel che so è che nessuno mi ha amata come io ho amato.”
- “Ti amo più di tutto… con due pesi, due misure.”
- “Mi hanno detto che l’amore è una malattia. Spero che tu sia il mio dottore.”
Citazioni Frida Kahlo
“Vivo con il mio dolore che a volte mi ha portato alla felicità.”
“Il successo è pericoloso. Uno comincia a copiarsi a se stesso, e a copiarsi a se stesso è più pericoloso di copiare gli altri. È un vuoto.”
“Dipingo fiori, così non moriranno mai.”
“Lascio andare ciò che mi ferisce nel passato e mi afferro a ciò che mi fa sperare nel futuro.”
“Posso essere felice e allo stesso tempo afflitta.”
“Non sei mai alla fine di te stessa.”
Frida Kahlo frasi Se devo chiedere …
C’ è una frase molto famosa della nota scrittrice.. Si tratta di una frase Frida Kahlo che forse ha avuto più successo e che più viene utilizzata nei propri stati o fatta propria come filosofia di vita. La frase di Frida è semplice e di impatto..
“Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre. Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più.”
Frasi di Frida Kahlo sull’amore
Ha bisogno di te quanto me, può darsi che in fondo, io e il mio corpo, formiamo un tutt’uno. Il mio corpo ha bisogno di te, spesso mi hai quasi guarita. La mia notte si scava fino a non sentire più la carne e il sentimento diventa più forte, più acuto, privo della sostanza materiale. La mia notte mi brucia d’amore
“Voglio solo te.”
“Ti amo più di ogni parola detta sottovoce, più di tutto ciò che potrebbe dire il silenzio.”
“Mi divertono gli amori impossibili. Sono quelli che fanno soffrire di più.”
“Voglio essere all’interno del tuo desiderio più oscuro.”
“Amore è il più bel fiore che si coltiva nel cuore.”
“Sono la grande amante del mio amore.”
“Ho sofferto due gravi incidenti nella mia vita, uno in cui un autobus mi ha schiacciato, l’altro è Diego.”
Lettera d’amore di Frida Kahlo. “La mia notte è senza luna”
«La mia notte mi precipita nella tua assenza. Ti cerco, cerco il tuo corpo immenso vicino al mio, il tuo respiro, il tuo odore.
La mia notte sa che mi piacerebbe guardarti, seguire con le mani ogni curva del tuo corpo, riconoscere il tuo viso e accarezzarlo. La mia notte mi soffoca per la tua mancanza.
La mia notte si scava fino a non sentire più la carne e il sentimento diventa più forte, più acuto, privo della sostanza materiale.
La mia notte mi brucia d’amore»
Frida Kahlo frasi innamorati di te
“Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi”
Frase di Frida Kahlo stupenda. Semplicemente la scrittrice mette noi stesse al primo posto. Impossibile amare qualcuno se prima non mettiamo il nostro bene al primo posto. Il primo passo deve essere verso di noi. Accettare i nostri difetti e non cambiare per nessuno. Accettare la nostra vita, il nostro modo di essere è il primo passo per essere felici.
Frasi Frida Kahlo vita
“Vorrei dipingere come si vola.”
“Passerò la mia vita a cercarti in ogni angolo della mia solitudine.”
“Soffro da quando sono nata. Non so se sono viva e se lo sono, è per dipingere.”
“Non ho mai dipinto i sogni. Ho dipinto la mia realtà.”
Frida Kahlo biografia
Risplendendo nonostante il dolore: Il viaggio artistico della messicana Frida Kahlo
Frida Kahlo (1907-1954), la rinomata pittrice messicana, ha saputo incarnare l’essenza del proprio tormento nelle tele dei suoi autoritratti. Divenne una pittrice di fama all’età di 18 anni, quando un grave incidente d’autobus la costrinse a letto, spingendola ad esprimere la sua agonia attraverso l’arte, sebbene non fosse la sua prima avventura nel campo creativo.
I suoi dipinti, un misto di colori brillanti e icone del folklore messicano, riflettono le sue lotte personali e il suo dolore fisico. La vita non fu mai indulgente con Frida. Già da bambina, a sei anni, contrasse la poliomielite, malattia che la lasciò con una gamba più corta e sottile dell’altra, alimentando il bullismo dei suoi coetanei e isolandola per lunghi periodi. L’incidente dell’autobus, inoltre, causò fratture multiple alla sua colonna vertebrale, piede, bacino, clavicola, costole e una lussazione alla spalla. La sua vita fu appesa a un filo, e la necessità di oltre 30 interventi chirurgici testimonia la gravità del suo stato.
La sua infanzia fu segnata da un ambiente familiare teso, un’atmosfera priva di amore che Frida descrisse come “molto, molto triste”. Nonostante tutto, affrontò un matrimonio turbolento e superò un aborto che la tenne in ospedale per settimane a causa di una grave emorragia.
A vent’anni, Frida si unì in matrimonio con Diego Rivera, un pittore di vent’anni più grande di lei, nonostante l’opposizione materna. Il padre di Frida vedeva in Rivera, un artista affermato e membro influente del Partito Comunista Messicano, la garanzia di un sostegno economico per la figlia, incapace di lavorare e bisognosa di cure mediche costose. Tuttavia, la nota reputazione di Rivera come donnaiolo non tardò a manifestarsi, tradendo Frida con numerose donne. Il punto di rottura arrivò quando Frida scoprì una relazione tra Rivera e sua sorella minore.
Dopo il divorzio, Frida dovette affrontare una nuova sfida: una cancrena che portò all’amputazione della gamba destra al ginocchio. Questo nuovo colpo la gettò in una profonda depressione che cercò di attenuare con l’alcol. Tuttavia, fu l’arte, con la sua capacità di mostrare emozioni crude, a darle il coraggio di resistere più di ogni altra cosa.