Frasi sulla gelosia

Frasi sulla gelosia dicono? Ma come si fa a spiegare la gelosia a chi geloso non è?

Mal di stomaco, crisi di nervi e continue paranoie…nella testa ci creiamo mille film mentali che neanche il miglior regista.

frasi sulla gelosia

frasi gelosia

Le frasi sulla gelosia sono la testimonianza di chi ha cercato di lasciare traccia circa i patemi d’animo che si generano in una piena crisi di gelosia.

La gelosia è un tormento per l’animo e per il cuore…affligge e non dà pace a chi ne soffre, dettato dall’amore e per la maggior parte delle volte, dalla paura di poter perdere la persona amata. Tra le tantissime frasi sulla gelosia, ce n’è una di William Penn che fa riflettere molto, e dice ” Il geloso è un fastidio per gli altri, ma un tormento per se stesso”.

Frasi  gelosia

frasi sulla gelosiaCi sono due correnti di pensiero riguardo il tema della gelosia.. c’è chi non è geloso e non comprende chi lo è, e c’è il geloso…che subisce i tormenti di questa dolce malattia. Eh si…perché secondo noi la gelosia è una dolce malattia che cresce nel cuore degli innamorati e che in molte occasioni, serve a far crescere piccole relazioni, facendo capire il valore della persona che si ha accanto.

Attenzione però…la gelosia ha anche un lato oscuro, che non ha nulla a che fare con l’amore. Quando la gelosia si trasforma in ossessione, possessione e violenza, non si può più parlare di un sentimento puro dettato dalla paura di perdere la persona amata, ma solo un disturbo dettato dall’insicurezza, che si manifesta del controllo della persona che si ama.

Vi lasciamo una bellissima raccolta tra le più profonde frasi sulla gelosia, quelle più toccanti che più sono riuscite a trasmettere quello che si prova. E voi? Qual è la frase sulla gelosia che più si avvicina al vostro stato d’animo?

Gelosia Frasi

frasi gelosia

gelosia frasi

Solo le persone che evitano di suscitare la gelosia meritano che se ne abbia per loro. (Francois de La Rochefoucauld)

Gelosia, quel drago che uccide l’amore con il pretesto di mantenerlo in vita. (Havelock Ellis)

Ci si abitua a non mangiare, a soffrire il mal di denti o di stomaco, ci si abitua persino all’assenza dell’essere amato, ma non ci si abitua alla gelosia.
(Colette)

Il geloso ama molto, ma chi non lo è ama meglio.
(Molière)

I clamori avvelenati di una donna gelosa sono più micidiali dei denti di un cane idrofobo.
(William Shakespeare)

La gelosia nasce sempre con l’amore, ma non sempre muore con lui
( Francois de La Rochefoucauld )

Non essere gelosa se vedi il tuo ex con un’altra. La mamma ci ha insegnato che devi dare i giocattoli usati ai meno fortunati.
(Marilyn Monroe)

La gelosia è un misto d’amore, d’odio, d’avarizia e d’orgoglio
( Alphonse Karr)

Un uomo rende la sua compagna gelosa delle altre. Un gentiluomo rende le altre donne gelose della sua

È incredibile come la gelosia, che passa il suo tempo a fare piccole supposizioni nel falso, abbia poca immaginazione nello scoprire il vero

Gelosia. L’altra faccia dell’amore.
(Ambrose Bierce)

La donna raramente ci perdona d’essere gelosi; ma non ci perdonerà mai di non esserlo.
(Paul-Jean Toulet)

La gelosia è figlia dell’orgoglio, ma si spaccia per sorella dell’amore.
(Anonimo)

Chi non è geloso non ama. (Agostino d’Ippona)

La gelosia spegne l’amore come le ceneri spengono il fuoco.
(Ninon De Lenclos)

Nella gelosia c’è più amor proprio che amore.
(Francois de La Rochefoucauld)

Le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
(Oscar Wilde)

Se la gelosia è un segnale d’amore, è come la febbre dell’ammalato, per il quale averla è un segnale di vita, ma di una vita malata e mal disposta.
(Miguel de Cervantes)

Frasi gelosia

Colui che è geloso non è mai geloso di ciò che vede; ciò che immagina è sufficiente.
(Jacinto Benavente)

La gelosia è una mancanza di stima verso la persona amata.
(Ivan Alekseevič Bunin)

Amarsi significa essere sicuri l’uno dell’altro. Non c’è posto per il sospetto, per il tradimento, per la gelosia. La gelosia è il peggiore dei mali, perché è il solo contro il quale l’orgoglio è impotente.
(Michal Choromanski)

Chi geloso vive, cornuto muore.
(Proverbio)

Si domandava: che cosa è accaduto? E rispondeva: nulla, e si ricordava che la gelosia era un sentimento che umiliava lui e sua moglie, ma di nuovo nel salotto si convinceva che qualcosa era successo.
(Lev Tolstoj, Anna Karenina)