Frasi sull’inverno 

Non tutti sono fan dell’inverno, anzi, molti vorrebbero seguire alcuni animali e andare in letargo solo per  risvegliarsi con il calore della primavera. E invece, con quest’articolo, vogliamo spingervi ad amare l’inverno presentandovi, oltre a frasi invernali, delle curiosità su di esso.

 Il 21 Dicembre, il giorno più lungo dell’anno, salutiamo il mite autunno per abbracciare l’inverno che da  subito ci trasporta nelle festività.

Le più belle frasi sull’inverno 

frasi sull'invernoPerché non accogliere questa nuova stagione condividendo qualche frase sull’inverno sui vostri profili  social? 

Sapete perché quando nevica non ci sono né lampi né tuoni? Perché in Inverno non esistono le condizioni  che stanno alla base della loro formazione. Durante la stagione invernale il Sole rimane più basso  all’orizzonte e le giornate sono più brevi, in questo modo, il suolo non si scalda abbastanza da creare  nell’atmosfera sovrastante le condizioni d’instabilità necessarie per lo sviluppo dei temporali. Se pensate che in Italia l’inverno sia troppo rigido, sappiate che su Marte l’Inverno dura 8 mesi e il  termometro scende a –140 °C. Su Saturno dura 7 anni e su Nettuno 40! 

Se avete in programma qualche viaggetto quest’inverno, magari sulla neve, non potete non corredare un  vostro scatto con una delle frasi belle sull’inverno che abbiamo raccolto per voi. 

Se invece non temete il freddo, e anzi, lo amate un po’ come Elsa di Frozen, celebrate l’ultima (ma anche la  prima) stagione dell’anno con degli aforismi sul freddo inverno. 

L’inverno sarà anche la stagione più fredda…con piogge e temperature basse…ma è anche la stagione che ci porta il Natale! Ah proposito…se ancora non ci avete pensato….ecco qualche idea per gli auguri di Buon Natale e auguri di buon anno nuovo!

Frasi invernali – le migliori citazioni sull’inverno

inverno frasiTutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso  della sera d’un lungo inverno.
Woodrow Wilson 

Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la  solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza  saperlo.
Dino Buzzati 

I giorni della malinconia sono arrivati,
i più tristi dell’anno, dei venti stridenti,
e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi.
William Cullen Bryant 

Ogni rosa è preda dell’inverno.
Rumi 

D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e  crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è  una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed  il cuore dell’uomo,
Victor Hugo 

È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro  tenacia.
Confucio 

Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.
Giuseppe Ungaretti

L’inverno: crudele come la morte, e affamato come la tomba.
James Thompson 

La semplicità dell’inverno ha una profonda morale. Il ritorno della natura, dopo una stagione di splendore e  prodigalità, alle abitudini semplici ed austere.
John Burroughs 

Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più  bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia  nulla al caso.
Stephen Littleword 

L’inverno, stagione dell’arte serena, il lucido inverno.
Stéphane Mallarmé 

Citazioni sull’inverno 

frasi sull invernoChi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate troverà uguale motivo di stupore e di  ammirazione in inverno. In inverno le stelle sembrano aver riacceso i loro fuochi, la luna ha una figura più  piena, e il cielo indossa uno sguardo di una semplicità più elevato.
John Burroughs 

Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio – la sua solitudine, il  sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra.
Andrew Wyeth 

Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo.
Aristotele 

La luce dell’inverno è la poesia della pazienza.
Anonimo 

It is the life of the crystal, the architect of the flake, the fire of the frost, the soul of the sunbeam. This crisp  winter air is full of it. 

La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante  aria invernale è piena di queste cose.
John Burroughs 

L’inverno è la stagione che preferisco. La natura diventa magica, c’è un silenzio surreale, è il periodo in cui  lavoro meglio. Riesco a concentrarmi. L’inverno mi ispira.
Enya 

Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d’inverno?
Henry David Thoreau 

Aforismi sull’inverno

frase invernoNel cuore dell’inverno restiamo a tu per tu con l’essenza intima del mondo. Poche le distrazioni, assenti i  colori, elusivi gli odori, troviamo solo geometrie essenziali e il silenzio nella sua forma più raffinata.
Fabrizio Caramagna

Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle  mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità.
Virginia Woolf 

In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.
Ben Aaronovitch 

Se non avessimo avuto l’inverno, la primavera non sarebbe stata così piacevole; se a volte non avessimo assaggiato le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita.
(Anne Bradstreet)

Mi sono affezionata all’inverno perché sento che è vero, non come l’estate che vola via e sembra così  divertente e allegra ma non lo è, perché il sole è sempre di corsa e lascia tutti con l’amaro in bocca.  L’inverno non pretende di confortare, ma in fin dei conti sento che è consolante, perché una si raggomitola  su se stessa e si protegge e osserva e riflette, e credo che soltanto in questa stagione si possa pensare per  davvero.
Marcela Serrano 

L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata  accanto al fuoco: è il tempo della casa.
Edith Sitwell 

La malinconia erano i suoni di una notte d’inverno.
Virginia Woolf 

L’inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al camino,  si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una  stagione psicologica, oltre che temporale.
Sting 

C’è un ritiro istintivo per motivi di conservazione, una chiusura che assume l’ordine di completamento.  L’inverno è una stagione a se stessa.
Haruki Murakami 

Sembra che tutto dorma in inverno, ma è davvero un momento di rinnovamento e riflessione.
Elizabeth Camden 

Le estati volano sempre… gli inverni camminano!
Charlie Brown, di Charles M. Schulz 

C’è una riservatezza che non ti dà nessun altra stagione …. In primavera, estate e autunno le persone  vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più  lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.
Ruth Stout 

Nel profondo dell’inverno, ho finalmente capito che dentro di me c’era un’estate invincibile.
Albert Camus 

Detti sull’inverno

citazioni invernoTantissimi sono i proverbi sull’inverno e noi li abbiamo cercati e selezionato i più belli 

Alle prime rinfrescate si mette a prova la sanità. Ma pure s’intende a quest’altro modo, almeno in  montagna dov’è più freddo: io ti conosco pover’uomo che non hai panni d’inverno da porti indosso. 

Per la Santa Candelòra, se nevica o se plora, dell’inverno siamo fuora; ma s’è sole e solicello, noi siam  sempre a mezzo il verno. 

Amicizia di genero, sole d’inverno. 

Chi d’estate non lavora, nell’inverno perde la coda. 

All’inverno piovoso, l’estate abbondante.

Chi vuol provar le pene dell’inferno, d’estate il fabbro e l’ortolan d’inverno. 

D’inverno fornaio, d’estate tavernaio. 

Riso di signore, sereno d’inverno, cappello di matto, e trotto di mula vecchia, fanno una primiera di pochi  punti. 

I favori delle corti sono come sereni d’inverno e nuvoli di state. 

L’inverno mangia la primavera e l’estate l’autunno. 

La cicala sulla pianta in estate canta e non pensa a conservare cibo per l’inverno. 

Seren d’inverno e pioggia d’estate, e vecchia prosperiate, non durano tre giornate. Vecchio in amore, inverno in fiore. 

Quando vien la Candelora, de l’inverno semo fora; ma se piove o tira vento, de l’inverno semo drento. 

D’estate ogni buco fa latte, d’inverno nemmen le buone vacche. 

Per San Donato (7 agosto), l’inverno è nato; per San Lorenzo, gli è grosso come un giovenco; per Santa  Maria, quanto una Badia. 

Quando canta il merlo siamo fuori dell’inverno. 

Canzoni sull’inverno per bambini

filastrocche sull'inverno

filastrocca inverno

  • L’inverno è arrivato
    col naso un po’ ghiacciato
    silenzio c’è nel bosco
    natura addormentata
    soffice gelida bianca e lieve
    vola leggera nel cielo la neve.
  • Ma cosa accade?
    Guardati intorno!
    Alberi spogli
    e breve il giorno.
    Oh quanto freddo
    lungo le strade
    forse tra poco
    la neve cade.
    Con questo freddo
    dentro restiamo
    e un ritornello
    insiem cantiamo.
  • Sui campi e sulle strade
    silenziosa e lieve,
    volteggiando la neve cade.
    Danza la falda bianca
    nell’ampio ciel scherzosa,
    poi sul terren si posa stanca.
    In mille immote forme
    sui tetti e sui camini,
    sui cippi e sui giardini
    dorme.
    Tutto d’intorno è pace:
    chiuso in oblio profondo,
    indifferente il mondo tace…

Poesie sull’inverno

inverno aforismiUna bellissima raccolta di poesie e filastrocche sull’inverno per bambini e grandi. Da Rodari a Umberto Saba, tantissime sono le poesie sull’inverno che possono essere insegnate a scuola o essere utilizzate per canzoncine o canti.

Fior di neve, Umberto Saba.

Dal cielo tutti gli Angeli
videro i campi brulli
senza fronde né fiori
e lessero nel cuore dei fanciulli
che amano le cose bianche.
Scossero le ali stanche di volare
e allora discese lieve lieve
la fiorita neve.

Sera d’inverno di D. Vignale

Nel camino c’è un fastello
che tien vivo il focherello.
Mamma stira il grembiulino
del suo caro fantolino;
mentre il babbo con la mano
culla il bimbo piano piano.
In un canto del camino
fa le fusa un bel gattino,
mentre fuori, lieve lieve,
in silenzio vien la neve

Pastello del tedio di Aldo Palazzeschi
Dal grigio della nebbia
Fitta fitta
Traspaiono cipressi
Ombre nere
Spugne di nebbia.
E di lontano dondolando lento
Ne viene un suono
Di campana quasi spento.
Più lontano lontano
Passa un treno
mugghiando

Filastrocca del Primo Gelo, Gianni Rodari

Filastrocca del primo gelo
gela la neve caduta dal cielo
gela l’acqua del rubinetto
gela il fiore nel suo vasetto
gela la corda del cavallo
gela la statua sul piedistallo

Era lei, la neve di E. Evtusenko

E un mattino
appena alzati, pieni di sonno,
ignari ancora,
d’improvviso aperta la porta,
meravigliati la calpestammo:
Posava, alta e pulita
in tutta la sua tenera semplicità.
Era
timidamente festosa
era
fittissimamente di sé sicura.
Giacque
in terra
sui tetti
e stupì tutti
con la sua bianchezza.

Comignoli freddolosi di Luigi Ruber
Or che la neve ha coperto
d’ un manto i campi e i prati,
i comignoli sul tetto deserto
sono contenti di stare aggruppati:
L’ uno  all’ altro vicini,
si sussurrano parole di attea;
aspettano che giù nei camini
un po’ di legna venga accesa.
E, quando una nuvoletta
Di fumo s’ alza e si accinge a volare,
sospirano: “Va”!
cerca in fretta la primavera,
e falla tornare !”

Quando piove

Quando piove lento lento
e fa freddo e tira vento,   nella casa sta il bambino,
nel suo nido l’uccellino,
nella cuccia il cagnolino,
presso il fuoco il mio gattino.
E il ranocchio senza ombrello?
Sotto il fungo sta bel bello.

Inverno

Piano piano,
lieve lieve,
cade giù la prima neve;
bianchi fiocchi a farfalline
come piccole stelline

Il gatto inverno, Gianni Rodari

Ai vetri della scuola stamattina
l’inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio:
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
le case fa sparire
e ricomparire;
con le zampe di neve imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciuolo…
Sì, signora maestra,
mi sono un po’ distratto:
ma per forza, con quel gatto,
con l’inverno alla finestra
che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta
per allegri sentieri.
Invano io li richiamo:
si saranno impigliati in qualche ramo
spoglio;
o per dolce imbroglio, chiotti, chiotti,
fingon d’esser merli e passerotti.

Frasi sull’inverno per bambini

Non sempre le frasi devono essere di autori famosi o rime baciate. Molte delle frasi sull’inverno sono ricercate proprio per dare informazioni, come ad esempio, ai bambini. Le frasi invernali possono aiutare a far capire ai bambini tante nozioni racchiuse in piccole pillole invernali.

Frasi sull’inverno per bambini con tante informazioni utili sulla stagione più fredda dell’anno

  • Il giorno dell’arrivo dell’inverno è quello con più ore di buio dell’anno. 
  • Gli alberi sempreverdi hanno foglie a forma di aghi sottili e rami elastici per trattenere poca neve  evitando così di spezzarsi. 
  • L’inverno è la stagione più fredda dell’anno. 
  • In inverno si fanno tante scorpacciate di mandarini. 
  • Durante l’inverno tutti gli uccelli migratori vivono nei paesi più caldi
  • In inverno la maggior parte degli alberi sono spogli e secchi. 
  • In inverno molti animali sono in letargo. 
  • I bambini amano la neve e non vedono l’ora di poter uscire a giocarci. 
  • In inverno spesso ci si riunisce per tombolate o giochi con le carte tra parenti ed amici.
  • I paesaggi innevati sono meravigliosi.
  • La neve è formata da una moltitudine di minuscoli cristalli di ghiaccio. 
  • Ai nostri occhi la neve appare bianca, anche se è composta da cristalli di ghiaccio trasparenti come  l’acqua. 
  • I cristalli di ghiaccio che formano i fiocchi di neve hanno delle strane forme geometriche. 14. Non si formano mai due fiocchi di neve identici tra loro. 
  • Per giocare sulla neve i bambini indossano doposci e tuta da neve. 
  • Il manto nevoso si forma solo se la temperatura del terreno è inferiore ai 2 gradi. 17. Quando la neve cade e rimane per un po’ di tempo sul terreno porta benefici e fertilità. 18. Il manto nevoso può proteggere dal gelo le coltivazioni perché protegge le piante dalle forti escursioni  termiche e dal freddo intenso. 
  • Molti animali restano sotto terra tutto l’inverno, ben al riparo, perché protetti dal gelo dell’aria da quel  manto candido che è la neve. 
  • L’inverno è la stagione della neve. 
  • Durante l’inverno la cioccolata calda è la bevanda più amata dai bambini. 
  • Gli agrumi sono frutti tipicamente invernali. 
  •  In inverno la natura sembra morta ma in realtà sta solo evitando il freddo. 
  • In inverno le case sono riscaldate dai radiatori, dai camini o dalle stufe. 
  • I frutti tipicamente invernali sono i mandarini, le arance, i pompelmi, i kiwi, i melograni, le mele e le  pere. 
  • Le verdure tipicamente invernali sono la verza, gli spinaci, il cavolfiore, i broccoli, i finocchi, i carciofi e il  radicchio. 
  • Il pupazzo di neve è uno dei simboli dell’inverno. 
  • Il vero nemico delle coltivazioni è il gelo, non la neve. 
  • Durante l’inverno la cioccolata calda è la bevanda più amata dai bambini. 
  • Durante l’inverno venti gelidi soffiano dal nord. 
  • In inverno in Italia si consumano tantissimi panettoni. 
  • Molte persone scelgono di passare le vacanze invernali in montagna a sciare. 
  • A causa del freddo intenso in inverno alcuni laghi si ghiacciano completamente. 38. In inverno i bambini adorano pattinare sulle piste ghiacciate. 
  • In inverno i bambini amano costruire i pupazzi di neve. 
  • In inverno si usa indossare la sciarpa, i guanti e il cappello. 

Canzoni sull’inverno 

Una bellissima canzone sull’inverno è sicuramente quella di Fabrizio de Andrè

Fabrizio De Andrè – Inverno 

Sale la nebbia sui prati bianchi 

come un cipresso nei camposanti; 

un campanile che non sembra vero 

segna il confine fra la terra e il cielo. 

Ma tu che vai, ma tu rimani, 

vedrai la neve se ne andrà domani. 

Rifioriranno le gioie passate 

col vento caldo di un’altra estate. 

Anche la luce sembra morire

nell’ombra incerta di un divenire, 

dove anche l’alba diventa sera 

e i volti sembrano teschi di cera. 

Ma tu che vai, ma tu rimani, 

anche la neve morirà domani. 

L’amore ancora ci passerà vicino 

nella stagione del biancospino. 

La terra stanca sotto la neve 

dorme il silenzio di un sonno greve, l’inverno raccoglie la sua fatica 

di mille secoli, da un’alba antica. 

Ma tu che stai, perché rimani? 

Un altro inverno tornerà domani. 

Cadrà altra neve a consolare i campi, cadrà altra neve sui camposanti. 

Frasi sul mare d’inverno

Quale, se non la famosissima canzone di Loredana Bertè, sa descrivere e dare voce a delle bellissime frasi sul mare d’inverno ?

Il mare d’inverno
è solo un film in bianco e nero visto alla tv
E verso l’interno
Qualche nuvola dal cielo
Che si butta giù
Sabbia bagnata
Una lettera che
Il vento sta portando via
Punti invisibili
Rincorsi dai cani
Stanche parabole di vecchi gabbiani
E io che non riesco nemmeno
A cercare un caffè
Il mare d’inverno
è un concetto che il pensiero non considera
è poco moderno
è qualcosa che nessuno mai desidera
Alberghi chiusi
Manifesti già sbiaditi di pubblicità
Macchine tracciano solchi su strade
Dove la pioggia
D’estate non cade
E io che non riesco nemmeno
A parlare con me
Mare mare
Qui non viene mai nessuno
A trascinarmi via
Mare mare
Qui non viene mai nessuno
A farci compagnia
Mare mare
Non ti posso guardare così
Perché questo vento
Agita anche me
Questo vento agita anche me…
Passerà il freddo
E la spiaggia lentamente
Si colorerà
La radio e I giornali
E una musica banale si diffonderà
Nuove avventure
Discoteche illuminate
Piene di bugie
Ma verso sera uno strano concerto
E un ombrellone che rimane aperto
Mi tuffo perplessa
Ai momenti vissuti di già
Mare mare
Qui non viene mai nessuno
A trascinarmi via
Mare mare
Qui non viene mai nessuno
A farci compagnia
Mare mare
Io
Non ti posso guardare così
Perché questo vento
Agita anche me
Questo vento agita anche me
Questo vento
Agita anche me
Questo vento agita anche me

Frasi di canzoni sull’inverno

Bangles – Hazy Shade of Winter 

while I looked around mentre mi guardo intorno 

for my possibilities. per le mie possibilità 

I was so hard to please. Ero così difficile da accontentare 

But look around, leaves are brown Ma mi guardo interno, le foglie sono marroni

and the sky is a hazy shade of winter. e il cielo è un’ombra offuscata dell’inverno. 

 

Queen – A Winter’s Tale 

There’s a kind of magic in the air
C’è una specie di magia nell’aria 

(Dreaming)
(Sognando) 

What a truly magnificent view Che vista magnifica 

(Dreaming)
(Sognando) 

A breathtaking scene Una scena mozzafiato 

 

Sister winter – Sufjan Stevens 

But my heart is returned to Sister Winter. 

Ma il mio cuore è tornato dalla sorella inverno 

But my heart isMa il mio cuore è 

as cold as ice. freddo come il ghiaccio 

Frasi divertenti sull’inverno  

  • Maglione: indumento indossato dal bambino quando sua madre sente freddo.
    (Ambrose Bierce)
  • Brrrr… fa così freddo che con i capezzoli prendo la frequenza di Radio Marocco.
    (Barbye Turica)
  • Fa così freddo che se vedo una donna nuda la rivesto.
    (Zziagenio78) 
  • Ho visto una zanzara arrancare a causa del freddo improvviso. Non voglio ucciderla perché è giusto  che capisca cosa significa soffrire. (Vladinho77) 
  • Avete visto che è arrivato il caldo? No, il freddo. No, il caldo. No, il freddo. No, il caldo. Il freddo. Il  caldo.
    (Valemille) 
  • A casa mia fa così freddo che ogni volta che prendo un vestito sento quelli di Narnia che  urlano:”CHIUDI QUEL CAZZO DI ARMADIOOO”. (Zziagenio78) 
  • Abitavamo in una casa talmente fredda che mio padre per scaldarsi le mani aspettava che  mi venisse la febbre a 41.
    (Franco Neri) 
  • Fa così tanto freddo che, alle donne incinte, si rompono i ghiacci.
    (MauroDech) 
  • Si chiude una porta, si apre un portone. Fa freddo, chiudi pure quello.
    (Ty_il_nano) 
  • Fuori fa così freddo che i testimoni di Geova ti telefonano.
    (BombeOfficial) 
  • Se mi venisse voglia di andare a correre con questo freddo, secondo te dovrei indossare un  pile o la maglia termica? La camicia di forza. (dbric511) 
  • Fa così freddo che stamattina ho dato indicazioni stradali a un pinguino. E andava a sud.
  • (MaxMangione) 
  • Oggi sto in una botte di freddo.
    (losca71) 
  • Nel mio ufficio fa così freddo che ho dovuto sbrinare il monitor del pc.
    (Darioloc81) 
  • La gente s’è stufata del freddo, non vede l’ora di iniziare a lamentarsi per il caldo.
    (MaxMangione) 
  • Fuori fa così freddo che i testimoni di Geova ti telefonano.
    (BombeOfficial) 
  • Fuori c’è un freddo pazzesco; tutte le strade sono ghiacciate. Venendo qua ho fatto tre  testacoda. Ed ero a piedi.
    (Paolo Burini)
  • La pioggia e il freddo sono belli solo se sei rinchiusa dentro casa, sotto il letto, con le  coperte fin sopra al mento.
    (Sadcollision) 
  • Fa così tanto freddo che, alle donne incinte, si rompono i ghiacci.
    (MauroDech) 
  • Faceva così freddo che ho visto un politico con le mani nelle sue tasche.
    (Henny Youngman) 
  • Portatemi quelli che volevano l’inverno, il freddo e la pioggia che gli devo augurare  l’influenza, la febbre e la tachipirina.
    (Masse78,) 
  • Estate, rimani, non fare la permalosa, si scherzava quando dicevamo di volere il freddo.
    (Masse78) 
  • Meteo: Italia nella merla fino al collo.
    (Lia Celi) 

Frasi sull’inverno freddo

  • Era l’inverno. Era la sera. Il freddo gelava. Un ghiaccio nero ricopriva le strade. L’aria densa di brina  grigiastra pizzicava, pungeva. Dalla nebbia emergevano i volti intirizziti dei passanti.
    (Boris  Pasternak) 
  • Meglio rimanere fuori al freddo che al tepore della rinuncia.
    (Beno Fignon) 
  • È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la  loro tenacia.
    (Confucio) 
  • Tutto era gelato, anche il rumore.
    (Jules Verne)
  • Il giorno si fa freddo verso sera… Bevi il calore dalla mia mano, la mia mano ha lo stesso sangue  della primavera.
    (Edith Södergran) 
  • Nel buio più scuro, un piccolo fiammifero fa una grande luce. Così anche un gesto distratto, una  carezza, sa dare calore dove fa più freddo. (Esercizinvolo) 
  • Fammi un quadro del sole… Dammi l’illusione che ruggine e gelo non debbano arrivare mai!
    (Emily  Dickinson) 
  • Se appena parlo, le labbra sentono freddo tirando vento d’autunno
    (Matsuo Basho)
  • Tutti i pioppi avevano colore e tremito di campana: faceva freddo ed era tondo. Il cielo della  tristezza.
    (Pablo Neruda) 
  • Voglio andare a sud, dove il freddo non si acquatta simile a un leopardo di neve in attesa di  avventarsi su di noi.
    (DH Lawrence) 
  • E questa sera nel letto metterò qualche coperta in più perché se no, se no avrò freddo senza averti  sempre, senza averti sempre addosso e sarà triste lo so.
    (Vasco Rossi)
  • Era talmente freddo che, al mattino, quando parlavamo tra noi operai, le parole, non appena  uscivano dalla bocca, si congelavano nell’aria tanto da non udire il minimo rumore. (Mauro Corona) • Donna che non sente dolore quando il freddo le arriva al cuore.
    (Mia Martini)